banner image

[recensione] Diario di una booklover - Isabella D'Amore

Diario di una booklover (Pink Magazine Italia)
by Isabella D'Amore
Formato: Kindle
Editore: Edizioni Pink; 1 edizione (22 aprile 2017)
Chi è il bibliofilo? “Chi ama i libri in se stessi, per la loro antichità o rarità, e ne fa collezione” recita il dizionario Treccani. Ecco dunque la definizione dei cosiddetti booklover. Una razza aliena? No, una vera e propria schiera di amanti dei libri che hanno un profilo ben preciso. Un breve saggio, divertente e senza pretese, in cui si fa un viaggio nelle piccole manie, gioie e debolezze dei booklover. Ce n’è di ogni tipo: annusatori di libri, collezionisti di gadget letterari, amanti delle edizioni speciali, lettori incalliti, book-blogger, Amazon-dipendenti. Non mancheranno ovviamente consigli di lettura e soprattutto tanti suggerimenti per acquisti “librosi”. Caricate le vostre carte prepagate e tenetele pronte. Si parte!

Quello che vi presento oggi è un vero viaggio nel mondo dei libri e dei lettori, un sunto dell'approccio moderno alla lettura. Tra le pagine di questo saggio di Isabella D'Amore, ritroverete, se siete veri lettori accaniti, voi stessi, i vostri sogni, le vostre manie, il vostro modo di vivere i libri e gli ebook.
Si tratta di un viaggio, a tratti ironico (autoironico?) tra gli scaffali delle vecchie librerie e tra le pagine di quelle virtuali, un accurato confronto tra tradizione e modernità, tra passione e a volte ossessione (in senso buono!), tra libro e ebook.
L'approccio moderno all'editoria è basato su negozi online e libri non cartacei, su recensioni e blogger, su una maggiore accessibilità ai mezzi di lettura e ai testi stessi. Questo però non rinnega l'insostituibile sensazione di annusare un libro, sfogliare le pagine tra scaffali più alti di noi, e perché no, lasciarsi consigliare da qualcuno che non conosciamo.
Si sommano consigli utili, dalla disposizione dei libri in casa, a metodi alternativi di arredamento 'cartacei', e poi la passione per tutti i gadget, dalle tazze ai gioielli, che rimandano ai nostri amici libri.
Insomma, se amate non solo i libri ma tutto il mondo che li circonda, non potete perdervi questo simpatico saggio.

Acquista l'ebook QUI.
[recensione] Diario di una booklover - Isabella D'Amore [recensione] Diario di una booklover - Isabella D'Amore Reviewed by spiceboy88 on 4/28/2017 Rating: 5

No comments:

Powered by Blogger.